OBIETTIVI DELLA CATECHESI
• creare le condizioni perché si formi il gruppo che compirà il cammino
• avviare una graduale scoperta e conoscenza della persona di Gesù che ci porterà:1) nel primo anno a scoprire il grande amore di Dio Padre e di Gesù attraverso lo Spirito Santo nel sacramento della Prima Confessione
2) nel secondo anno a riconoscere e ricevere Gesù nel sacramento della Prima Comunione
• far percepire la gioia di essere parte della “famiglia” dei cristiani e accendere il desiderio di continuare il cammino con gli amici e i genitori.
Per avvicinarli al Signore la prima cosa che i catechisti fanno è accogliere i bambini e le loro famiglie con gioia e serenità nella nostra parrocchia, che debbono sentire Casa, continuando poi il cammino alla scoperta del nostro amico speciale Gesù attraverso attività, preghiera, gioco, canto, rappresentazioni, visioni di film e tante discussioni sui temi intrapresi che oltre a far cresce i nostri bambini fanno crescere anche noi.
I catechisti prestano il loro servizio con dedizione ed amore e ci piace riportare a tale riguardo una riflessione di Papa Francesco:
”In una civiltà paradossalmente ferita dall'anonimato e, nello stesso tempo, spudoratamente malata di curiosità morbosa per gli altri, la Chiesa ha bisogno dello sguardo vicino del catechista per contemplare, commuoversi e trattenersi tutte le volte che sia necessario dare al nostro cammino il ritmo sanante di prossimità. Precisamente in questo mondo il catechista deve rendere presente la fragranza dello sguardo del cuore di Gesù. Non chiudete mai gli occhi di fronte al volto di un bambino che non conosce Gesù. Non distogliete lo sguardo, non fate i distratti. Dio li mette, li manda affinché amino, guardino, accarezzino, insegnino. “
La domenica
partecipazione alla Santa messa delle ore 10 ; per i bambini del primo anno e famiglie è previsto un piccolo incontro che precede la santa messa e che inizia ad ottobre e termina con la festa di Cristo Re, in cui i bambini scoprono attraverso il sacerdote l’importanza della partecipazione alla santa messa, le sue parti e i gesti che l’accompagnano attraverso i quali scopriamo il grande amore di Gesù per noi. Alla Santa messa delle ore 10 partecipano anche i gruppi del secondo anno Comunione. La santa Messa è animata ogni domenica da un gruppo diverso. A seguire, sempre la domenica, i giochi dell’oratorio dalle 11,00 alle 12,15 curati dai giovani catechisti che creano per tanti giochi.
I giorni settimanali del catechismo
Gli incontri avvengono presso i locali dell’Oratorio (a secondo dei turni) il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17,00 alle 18,15.
A seguire, e sempre per crescere insieme, gli incontri con le famiglie. Ma non è finita qui!!!!
Momenti di preghiera comunitaria:
lunedì, martedì e mercoledì alle 17,00 in Chiesa tutti insiemeAbbiamo tanti altri incontri e momenti intensi che servono a farci sentire sempre più famiglia
• La festa d’inizio anno del nostro oratorioE per chiudere il nostro anno pastorale…..
• Campo estivo : dal 10 al 17 giugno 2017 a Camporotondo (AQ) immersi nella natura dove ci sentiamo ancora piu’ famiglia vivendo con i nostri bambini 6 giorniEcco le nostre foto