.
Il Gruppo LUCE (acronimo dei valori di Lealtà, Unità, Comunione, Eucaristia) nasce nel 1987 come gruppo di dopo-cresima e presto si trasforma, su iniziativa di alcuni animatori, in un’occasione d’incontro per le famiglie del quartiere che vivono la realtà della disabilità.
Da diverso tempo, le attività annuali si concludono, alla fine di giugno, con un campo di tre/quattro giorni ultimamante a Santa Severa, presso la struttura "Soggiorno SAN GAETANO", dopo diversi anni trascorsi a Santa Marinella, presso la struttura "Villa Mater Gratiae"). Mentre lo iodio ritempra i nostri polmoni, viviamo giornate di relax, preghiera, giochi, catechesi e ...tanto altro, in perfetta amicizia e gioiosa condivisione!
...non a caso i nostri incontri settimanali si svolgono in Parrocchia, nella "Sala del camino", un luogo che, anche nel nome, richiama atmosfere coinvolgenti e familiari. Infatti, il nostro invito non è rivolto solo alla persona disabile ma, appunto, a tutta la sua famiglia. Il nostro incontro "tipo" inizia con una preghiera e alcuni canti. Successivamente, ci dividiamo in due gruppi. I genitori/parenti, insieme ad alcuni animatori, seguono un percorso di approfondimento di un tema a sfondo religioso (ma non solo), che si sviluppa nel corso dell’intero anno: un buon momento per confrontare e condividere le diverse esperienze vissute. I ragazzi, invece, con tutti gli altri animatori, si dedicano ad attività di laboratorio, condivisione e catechesi.
Alcuni animatori hanno seguito studi di livello universitario, specifici nel campo della disabilità. Comunque, anche quelli che non abbiano acquisito particolari esperienze o conoscenze nel settore, sono sempre animati dalla volontà di stare insieme, al di là delle differenze, dei pregiudizi e delle difficoltà.
.