.
.
Nela cappellina dedicata alla Santa Famiglia, è possibile adorare il SS.mo Sacramento, liberamente, in qualsiasi orario compreso tra le xx e le xx
Se, invece, si vuole far parte degli oltre trecentotrentatré fedeli che hanno un proprio turno di Adorazione settimanale,
ci si può rivolgere ai → "responsabili di fascia oraria"
per dare la propria adesione e potersi coordinare con i centodiciotto fedeli disponibili per le sostituzioni.
Il 2 febbraio 2015, al termine della celebrazione Eucaristica della festa della Presentazione di Gesù al Tempio, l'allora parroco don Paolo Maria Vittorio Iacovelli ha dato inizio all’Adorazione Eucaristica Perpetua nella cappellina dedicata alla Santa Famiglia. Inizialmente la cappellina è rimasta aperta fino alle 24,00 per riaprire alle 07,00 del mattino. Dal 6 marzo 2015, primo venerdì del mese, la cappellina è rimasta aperta 24 ore al giorno, per consentire a tutti, parrocchiani e non, di attingere, in qualsiasi ora, alla Fonte della Vita.
.
.
.
.
Chi avesse problematiche di ..... da affrontare
può rivolgersi ai → "responsabili del Centro"
........
.
.
È il modo più adatto ed autentico per realizzare un proficuo ascolto della Parola di Dio, durante la celebrazione eucaristica.
La Lectio Divina viene presieduta dal parroco, don Giulio Giuseppe Villa, il lunedì dalle ore 18:45, in chiesa.
L'incontro si articola in cinque momenti:
Dopo questa azione liturgica, durante la santa Messa della domenica potremo partecipare all’ascolto della Parola di Dio con la dovuta consapevolezza perché, durante la Lectio Divina, abbiamo ascoltato i brani, li abbiamo riletti, li abbiamo meditati, li abbiamo contemplati, abbiamo ricevuto una breve guida sulla concordanza della prima lettura con il Vangelo, l’esortazione catechetica della seconda lettura e abbiamo pregato con il Salmo Responsoriale.
.
.
.
.
Il progetto Quartieri solidali, a Roma, offre risposte concrete alla solitudine della terza e quarta età. Ai cittadini anziani, in forte aumento nel nostro Paese, spesso le città voltano le spalle più duramente di quanto accada nei piccoli centri. Volontari, debitamente formati e preparati sul tema, si impegnano a fornire gratuitamente assistenza nelle nostre attività di:
Il progetto Quartieri solidali è sostenuto dalla Caritas Italiana grazie al contributo dell'8X1000 ed è attivo in altre sette parrocchie romane:
La stanza “Insieme Per”, ovvero un luogo di incontro e socializzazione aperto tre giorni a settimana, di mattina, dove vengono proposti diversi laboratori in cui gli ospiti stessi propongono attività in base ai loro interessi. È un luogo di confronto e condivisione. È il luogo dell’amicizia. Vengono organizzate le passeggiate romane che consentono alla persona di poter vivere ancora le bellezze della propria città in un sistema di cura e protezione grazie agli accompagnatori. A settembre, in occasione della riapertura della stanza, si parte insieme per qualche giorno per il “campo dell’amicizia” verso luoghi interessanti aperto anche alle persone anziane che non frequentano la stanza abitualmente. È attivo un servizio di trasporto per le persone del quartiere che altrimenti non riuscirebbero a raggiungere la stanza “insieme per”. Puoi trovarci il Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 in parrocchia oppure rivolgiti ai → "referenti"
L'assistenza domiciliare leggera, suddivisa in volontari di segreteria che ricevono e valutano le segnalazioni, accompagnano telefonicamente le situazioni di solitudine domestica e pianificano gli incontri di tutti i volontari e i volontari di assistenza domiciliare, i quali, si recano settimanalmente nel domicilio della Persona che ne fa richiesta. I servizi che vengono svolti sono:
Il Progetto, ad oggi, è sperimentato in Via Virgilio Melandri. Sostenuto sempre da volontari che il giovedì di ogni settimana si ritrovano nel Punto di ascolto in una delle salette condominiali autorizzata dal condominio stesso e restano a disposizione per eventuali segnalazioni da parte di condòmini. Si rivolge sempre a Persone anziane che hanno necessità di piccole commissioni. Ci siamo inoltre impegnati nella riaccensione delle luci nei giardini di via Melandri al fine di garantire un po’ di sicurezza in più per tutti gli abitanti. Sono stati organizzati dei momenti di festa aperti a tutti i cond&ograbemini per tentare di recuperare quelle reti di “buon vicinato” che sembrano essere perdute. Puoi trovarci il Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 in via Virgilio Melandri 73 o contattarci al 339 40.62.495
Le richiesta da parte delle persone anziane del nostro quartiere, che hanno bisogno di vicinanza e relazioni significative vanno aumentando sempre più. Per questo motivo, se ti va di essere un compagno di viaggio, insieme possiamo condividere questo nuovo modo di vivere. Per proporti come VOLONTARIO, invia una → e-mail oppure rivolgiti ai → "referenti"
.
.
Gli aderenti a questa comunità carismatica si incontrano tutti i lunedì alle 17:30 in una sala dell'oratorio per partecipare alla preghiera di
lode (Ef. 6,18) nello Spirito Santo, il quale conduce e dirige liberamente la preghiera comunitaria con i suoi doni o carismi (per questo è detta "carismatica"):
carismi di lode, di profezia,
di animazione, di intercessione, di accompagnamento...
Nella gioia della presenza viva del Signore Gesù (Mt. 18,20), lo Spirito Santo dona ai fratelli la Parola, centro e cardine della preghiera carismatica che,
nella condivisione libera e comunitaria, interpella i cuori, li ammonisce, li consola e li libera con la potenza dello Spirito Santo che è Dio e dà vita.
Il "battesimo dello Spirito" determina l'inizio di appartenenza alla comunità.
Gesù è il Signore. Alleluia!
Per info, rivolgersi al → "referente"
........